CERVA

Acqua2o - Home page

 
 Busana - Reggio Emilia - Emilia Romagna 

 

 

Cerva (analisi 1956)

added 15-09-03

Cerva (analisi 1956) Vetro Frizz xxxxL
Acqua Minerale CERVA
Digestiva, ottima da tavola, alcalina. L'acqua minerale "Cerva" è leggerissima e non ha controindicazioni. I risultati degli esami permettono di giudicare l'acqua "Cerva" batteriologicamente pura.
L'acqua minerale "Cerva", per le sue qualità organolettiche e per la notevole gradevolezza, si adatta bene ad essere somministrata anche normalmente al bambino e persino al lattante, sino dai primi giorni di vita. Ne consigliano questo uso il suo contenuto in sali e particolarmente di calcio di cui tutte le età dell'accrescimento hanno un effettivo fabbisogno.
Essa si presenta molto bene, non soltanto in aggiunta ai succhi di frutta, ma anche come acqua di diluizione delle miscele lattee nell'alimentazione artificiale del lattante. Infatti, il suo effetto alcalinizzante eleva l'assorbimento dei grassi e regola in modo efficace la funzione intestinale, e pertanto è in grado di prevenire talora fenomeni dispeptici che sono tanto facili nell'allattamento artificiale. Si deve anche ritenere che concorra ad aumentare ed attivare gruppi di fattori enzimatici necessari ai processi metabolici.
Ma l'acqua "Cerva", oltre alla sua indicazione come acqua di consumo nel bambino normale, ne ha altre molto vaste nella cura di particolari stati del bambino malato. Come l'esperienza ha dimostrato essa coadiuva in modo sensibile le cure antibiotiche e sulfamidiche degli stati dispeptici acuti del lattante facilitando il ritorno della flora normale, regolarizzando l'afflusso della bile, con un'aziopne sensibile sulla funzione epatica, sempre compromessa in queste condizioni.
La sua capacità diuretica troverà molto vantaggio non solo nlle malattie dell'apparato urinario, ma anche in taluni stati diatesici in cui si addiviene comunque una ritenzione d'acqua. Per la sua composizione fisico-chimica essa interviene come un fattore di equilibrio nella situazione elettrolitica dell'ambiente umorale dell'organismo infantile spesso molto labile: sarà perciò utilmente prescritta nelle diatesi allergiche (eczemi e prurigo) o comunque discrasiche (essudativa, spasmofica, urica, ecc.).
In genere torna utile in tutte le condizioni di alterato metabolismo grazie appunto alla sua grande leggerezza. [Istituto di Clinica Pediatrica dell'Università di Parma - Prof. Alessandro Laurinsik - Parma 23 febbraio 1956]
Autorizzata alla vendita con decreto Alto Commissario per l'Igiene e Sanità Pubblica n. 638 del 21-5-56.
Analisi chimica e batteriologica del 25 gennaio 1956: Istituto di Igiene dell'Università di Roma.
Statistiche

Cerva
 
 Roma
date of analysis / data analisi 25/01/56
  
Water temperature / Temperatura acqua alla sorgente °C8,40
Cryoscopic drop / Abbassamento crioscopico °C0,015
Acidity / Acidità (pH)7,10
Conductivity / Conducibilità K25 ohm/cm0,000349
Fixed Residue / Residuo Fisso a 180°C (TDS) mg/L203,70
Silica / Silice (SiO2) mg/L17,00
Sodium / Sodio (Na+) mg/L 33,70
Potassium / Potassio (K+) mg/L19,20
Calcium / Calcio (Ca++) mg/L23,80
Magnesium / Magnesio (Mg++) mg/L0,40
Chloride / Cloro (Cl-) mg/L14,00
Sulphates / Solfati (SO4--) mg/L30,50
Bicarbonates / Bicarbonati (HCO3-) mg/L131,40
Nitrates / Nitrati (NO3-) mg/Ltracce
Radioactivity / Radioattività mmcurie0,54
   
analytical data / dati analitici 16

stat2

www.acqua2o.it   -    Le Acque attraverso il collezionismo delle etichette di bottiglie
Etichette italiane:  Elenco   Visualizzazione  -  Scambi Waters and labels collection
Altre etichette:  Elenco  -  Visualizzazione  -  Scambi
Acque italiane:  Acque commercializzate - Autorizzazioni, riconoscimenti, revoche... - Sinoxacque - L'etichetta - L'etichettatura
Home page - Email - Aggiornamenti - Collezionisti - Links utili - News - Pubblicazioni - Ricerche sul sito - Guestbook - Download - Mappa del sito
Statistiche

Google  
Web Acqua2o