Acque ed etichette italiane: news - pubblicazioni > | |
| ||
SANA 19° Salone Internazionale del Naturale | Bologna | 13-16 settembre 2007 |
Museo Nazionale delle Acque Minerali Carlo Brazzorotto
del Centro Studi Piero Ginocchi di Crodo (VB)
www.centroginocchi.it - centroginocchi@tiscali.it
SANA 19° Salone Internazionale del Naturale
Bologna, 13-16 settembre 2007
"Per non perdersi in un bicchiere d’acqua"
Frizzante, liscia, effervescente, naturale, gassata, oligominerale, ricca di sali, leggera, calcica…
C’e veramente da perdersi in un bicchiere d’acqua.
Le risposte alle molte domande che spesso ci poniamo quando dobbiamo scegliere quale acqua bere, le troviamo al
SANA in un esclusivo spazio educativo, informativo e culturale riservato all’alimento più importante per l’uomo: l’acqua.Un’area ricca di eventi dove l’acqua minerale, anzi le acque minerali saranno protagoniste, un’occasione unica per richiamare l’attenzione del consumatore sugli aspetti igienico salutistici di questo prodotto e proporre in modo professionale un nuovo aspetto, quello della sua degustazione e del suo abbinamento al cibo.
L’evento coordinato dal dottor Alessandro Zanasi, direttore del "Museo Nazionale delle Acque Minerali" e presidente nazionale "Associazione Risorsa Acqua", sarà realizzato con il supporto e la collaborazione di esperti dell’ADAM (Associazione Degustatori Acque Minerali), di Aquastore (la più importante vetrina di acque minerali italiane ed estere) e della giornalista Gabriella Belisario (Acque dei Cesari).
L’iniziativa prevede:
• Incontri didattico divulgativi.
• Un’area espositiva.
• Corsi guidati di degustazione delle acque.
1)
La parte didattico-divulgativa curata da medici e nutrizionisti fornirà notizie, informazioni e curiosità sul mondo delle acque minerali in bottiglia, permettendo al consumatore di acquisire tutti gli elementi indispensabili per poter poi scegliere l’acqua più adatta alle proprie esigenze.I visitatori avranno anche la possibilità di accedere ad un programma computerizzato, che attraverso un apposito "touch screen" consentirà di scegliere la propria acqua in modo personalizzato. Museo Nazionale delle Acque Minerali Carlo Brazzorotto del Centro Studi Piero Ginocchi di Crodo (VB) www.centroginocchi.it - centroginocchi@tiscali.it
2) Lo spazio espositivo raccoglierà una selezione di oltre 20 fra le più note acque minerali italiane (San Pellegrino, Panna, Uliveto, Rocchetta, San Benedetto, Ferrarelle, Levissima, Cerelia, Sveva, Maniva, Fonte Margherita, Santa Croce, S.Anna di Vinadio, San Giacomo, Sorgiva, Tre Santi) e proporrà inoltre numerosi brand stranieri, fra questi:
• Voss, un cilindro di cristallo con tappo argenteo, l’acqua preferita da Madonna;
• Bling H2O, bottiglia con logo scritto in cristalli di Swarosky del costo di 70 Euro;
• Iceberg, un’acqua di "antiquariato" proveniente direttamente dagli iceberg della calotta artica.
Uno spazio apposito sarà poi dedicato alle Acque dei Cesari, si tratta di quelle fonti di acque minerali già conosciute e sfruttate in epoca romana (a volte anche pre-romana) che sono tutt’ora imbottigliate e commercializzate. Una realtà storica, culturale e archeologica curata da Gabriella Belisario. Le acque esposte saranno corredate da una apposita scheda conoscitiva contenente caratteristiche, proprietà e gli eventuali abbinamenti gastronomici.
3) I corsi pratici di degustazione delle acque minerali, un vero percorso sensoriale, con abbinamento ai cibi, saranno curati da esperti dall’ADAM, che rilasceranno ai partecipanti un attestato di partecipazione.
Nel corso della manifestazione il presidente dell’ADAM Mario Celotti presenterà alla stampa la nuova edizione della "Carta delle Acque per la ristorazione" e il libro della giornalista Maria Luisa Alberico "Acque alla carta - le acque minerali piemontesi incontrano i piatti e i vini della tradizione".
La valenza culturale dell’iniziativa sarà arricchita dalla presenza di uno spazio riservato al Museo Nazionale delle Acque Minerali, sarà così possibile ripercorrere, attraverso una serie di pannelli, un excursus storico dell’industria dell’acqua minerale italiana dalla fine dell’800 ai giorni nostri ed apprezzare interessanti pezzi di archeologia industriale, fra i quali un "saturatore di gas Carbonico" risalente agli anni 30.
Notizie sulla Fiera
Il SANA è la prestigiosa mostra annuale del Vivere Naturale che con i suoi 85.000 metri quadri espositivi ha realizzato, nella passata edizione, 1500 espositori di cui 400 esteri e oltre 70.000 visitatori: di questi 50.000 erano operatori professionali e 3.500 operatori stranieri. Inoltre erano presenti alla manifestazione ben 900 giornalisti italiani e stranieri.
Target
Consumatori: il SANA offre un’indicazione di qualità nella scelta dei prodotti e dei servizi orientati verso uno stile di vita salutare così nell’ambiente come nella società.
Operatori Specializzati ed Espositori : costituisce un tavolo di scambio, una vetrina espositiva di eccellenza, informazioni, aggiornamenti e offerte per mercati in rapida trasformazione.
stat2 |
www.acqua2o.it - Le Acque attraverso il collezionismo delle etichette di bottiglie | ||
Etichette italiane: | Elenco - Visualizzazione - Scambi | |
Altre etichette: | Elenco - Visualizzazione - Scambi | |
Acque italiane: | Acque commercializzate - Autorizzazioni, riconoscimenti, revoche... - Sinoxacque - L'etichetta - L'etichettatura | |
Home page - Email - Aggiornamenti - Collezionisti - Links utili - News - Pubblicazioni - Ricerche sul sito - Guestbook - Download - Mappa del sito |