Crodo, 2 luglio 2006 - Ingresso Parco Termale, edificio Il Colonnato, via Bagni.
L'apertura del Museo Nazionale delle Acque Minerali Carlo Brazzorotto è motivo per il Centro Studi Ginocchi di grande soddisfazione e orgoglio. Soddisfazione per aver restituito all'Italia una parte importante e preziosa della sua storia, orgoglio per l'interesse che molti hanno manifestato. Quest'opera, unica nel suo genere, rappresenta un patrimonio culturale di tutti e come tale deve essere vissuta e interpretata. La vera missione che ci attende è quella di continuare il lavoro di Carlo Brazzorotto, che riconoscenti, oggi, pubblicamente ringraziamo.
Dobbiamo comunicare con forza la cultura ed i valori che il museo esprime, in modo da far partecipi di questa particolare esperienza quante più persone e imprese possibili. Nel museo rivive anche il ricordo delle operaie e degli operai che, con rara dedizione e molta fatica, seppero dar vita ai primi processi industriali di imbottigliamento.
L'inaugurazione è una tappa importante di un percorso complesso, che ha visto istituzioni pubbliche, fondazioni, imprese e privati impegnati a realizzare insieme un progetto di grande rilievo storico culturale, che certamente darà avvio a future importanti collaborazioni. Centro Studi Piero Ginocchi via Pellanda 15 - 28862 CRODO VB |