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Annuario 2003-2004 Acque Minerali e di Sorgente Italia

Nuova edizione: 2003/2004, pp. 384

Beverfood Edizioni S.r.l., Milano

 La guida più completa per i professionisti del settore   

 ... Per la completezza, la mole e la qualità dei dati e delle immagini riportate, il volume rappresenta una preziosa banca dati settoriale e uno strumento fondamentale di informazione e consultazione per chiunque voglia operare professionalmente e consapevolmente nel settore: produttori, importatori, esportatori, distributori,  fornitori specializzati, buyer della moderna distribuzione e ristorazione, agenzie di vendita,  operatori della salute, enti e società di studio, ricerca, consulenza e comunicazione...


Il Mercato Italiano

  
Nonostante il primato mondiale dei consumi, il mercato italiano dell’acqua minerale è cresciuto anche nel 2002. La produzione ha quasi raggiunto gli 11 miliardi di litri e i consumi interni si sono assestati intorno  ai  10 miliardi di litri, con un pro-capite di 172 litri annui. Grazie all’estate calda, il 2003 si prospetta un’annata ancor più felice sia per la produzione che per i consumi, con nuovi e più vertiginosi record, impensabili fino a qualche anno fa.

   Ma l’esplosione dei consumi idrici non è solo un fenomeno tipico italiano; le acque minerali e di sorgente stanno diventando sempre più di moda in tutta Europa e in tutto il mondo, con tassi di crescita annui superiori al 5%. L’industria minerale italiana, che dispone di un ricchissimo e variegato patrimonio sorgivo,  ha quindi l‘opportunità di una grande crescita grazie anche al business dell’esportazione, che non a caso nel 2002 ha superato per la prima volta la soglia dei 1.000 milioni di litri.

   Sia la produzione che i consumi sono ben distribuiti in tutte le regioni italiane, con una crescita più decisa nel meridione. Prevalgono i consumi di acque lisce e a bassa mineralizzazione, ma sono in crescita anche le acque a naturale effervescenza e quelle lievemente carbonate, mentre sono in calo i consumi delle acque frizzanti.

   Sul mercato italiano delle acque minerali sono operative circa 180 fonti che imbottigliano oltre 280 diverse marche. Spiccano i grandi gruppi a distribuzione nazionale che concentrano i 3/4 del totale produzione:  S.Pellegrino/Nestlè, San Benedetto, Italaquae/Danone, Uliveto/Rocchetta, Spumador, Norda, Sangemini. Alle loro spalle stanno avanzando con decisione diverse imprese multiregionali che ambiscono a diventare anch’esse a dimensione nazionale: Lete/Prata, Fonti di Vinadio, Gaudianello, Traficante, Industrie Togni, Santa Croce. Ma anche le altre numerosissime piccole e medie aziende  si mostrano combattive, presidiando specifici segmenti  geografici, di canali distributivi o di fasce di prezzo.

   Nel frattempo si sta rapidamente affermando anche il giovane mercato delle acque in boccioni  destinate a uffici, fabbriche e comunità varie. Questo speciale segmento vale già 110 milioni di litri con 160.000 fontanelle installate. Il quadro competitivo è in forte movimento, ma comincia a delinearsi una chiara leadership intorno a 5 gruppi: DrinkCup/Danone, SEM/BPM, Culligan, Norda/Aquapoint e Nestlè/Powwow.

Italian Market

  Despite holding the world-wide supremacy of consumptions, the Italian mineral water market has been growing also in 2002. Production has almost reached 11.000 mio litres, and consumptions are settled on 10.000 mio litres, which means 172 litres per capita a year. Due to the hot summer weather, year 2003 is expected to be even happier for both production and consumptions, with new, dizzying records, not even foreseeable some years ago.

   But the explosion in water consumption is not only a typical Italian phenomenon; mineral and spring water consumption is becoming “trendy” in all of Europe and all over the world, with annual  growth rates  above 5%.
    Mineral water industry, thanks to its rich and variegated estate of springs, is being presented with a great opportunity for a huge growth, also due to the export business, which in 2002 has exceeded for the first time the limit of 1.000 million litres.

   Both production and consumptions are well spread among all of the Italian regions, with a stronger growth in the southern ones. Still and low mineral waters are the more consumed, yet the natural carbonated and low carbonated ones are also growing; sparkling waters, on the other hand, are going down.

  
   In the Italian market for bottled mineral water there are about 180 springs, bottling more than 280 different brands. The outstanding big groups, whose distribution covers the whole national territory, concentrate the ¾ of total production: S. Pellegrino/Nestlé, San Benedetto, Italaquae/Danone, Uliveto/Rocchetta, Spumador, Norda, Sangemini. Behind them, many multi-regional companies are advancing steadily, aiming to a nation-wide extension: Lete/Prata, Fonti di Vinadio, Monticchio Gaudianello, Traficante, Industrie Togni, Santa Croce. Yet even the many small and medium-sized companies are showing their willingness to fight for their own geographical segments, distribution channels or price ranges.

   In the meantime the young market of bottled waters for coolers, meant for offices, factories and assorted communities, is also growing at a fast pace. This particular segment is already worth 110 million litres, with 160.000 installed dispensers.  The competition field is moving fast, yet an obvious leadership is being built by 5 groups: DrinkCup/Danone, SEM/IBM, Culligan, Norda/Aquapoint e Nestlè/Powwow.



Contenuti del Nuovo Annuario Acque

    Il  nuovo Annuario 2003-2004 delle Acque Minerali e di Sorgente Italia mette a fuoco in maniera organica e completa tutti gli aspetti e i protagonisti delle acque confezionate in Italia: mercati, prodotti, normativa, marche, confezioni, produttori, fornitori, enti e associazioni, ecc.

   La “Sezione Mercati” fornisce un profilo completo del mercato nazionale con l’analisi e i dati di base sulle produzioni, consumi, tipologie prodotti e confezioni, canali di vendita, competitori e gruppi, quote di mercato e dinamiche fatturati dei produttori. Il “Repertorio Marche” riporta per ciascuna delle 290 marche censite le informazioni fondamentali aggiornate (logo, categoria e tipologia prodotto, residuo secco, acidità, altitudine sorgente, confezioni e produttore). La “Sezione Prodotti” contiene un’organica mappatura della normativa (a cura di Mineracqua) e dei servizi sulle caratteristiche salutistiche delle acque minerali e sulla qualità dei processi produttivi. Segue uno Speciale sull’Immagine delle acque con un’ampia rassegna delle confezioni e degli annunci pubblicitari.


   La “
Sezione Produttori riporta la rubrica e le schede informative complete ed aggiornate delle 190 fonti operative, con l’anagrafica societaria, i dati di attività, il management, le unità produttive e le marche, spesso complementate da schede di approfondimento sulle marche più importanti e le relative sorgenti.. Una  speciale sezione è dedicata alleAcque in Boccioni, con un’analisi del mercato e la scheda informativa aggiornata di tutte le aziende operanti nel settore dei “water cooler” (imbottigliatori, distributori, ecc.).
 

    E’ stata notevolmente potenziata la “Sezione Fornitori Specializzati” che forniscono prodotti e servizi all’industria e alla distribuzione; la sezione riporta i profili societari di circa 60 tra i più importanti gruppi, con una rubrica completa di oltre 200 aziende fornitrici. Infine, un’ultima sezione (Per saperne di più”) riporta la rubrica degli Enti e Associazioni italiane ed estere maggiormente coinvolte nel settore e la rassegna completa degli organi di stampa specializzata nazionale ed estera che si occupano a vario titolo delle acque minerali e bevande analcoliche. 



 La guida più completa per i professionisti del settore  

   Per la completezza, la mole e la qualità dei dati e delle immagini riportate, il volume rappresenta una preziosa banca dati settoriale e uno strumento fondamentale di informazione e consultazione per chiunque voglia operare professionalmente e consapevolmente nel settore: produttori, importatori, esportatori, distributori,  fornitori specializzati, buyer della moderna distribuzione e ristorazione, agenzie di vendita,  operatori della salute, enti e società di studio, ricerca, consulenza e comunicazione.



 
Il volume può essere ordinato  alla casa editrice

BEVERFOOD EDIZIONI Srl
Via Marco Aurelio - 20127 MILANO (Italy)

tel. 02.28.37.171 - fax 02.28.37.17.22 

beverfood@tin.it          www.beverfood.com



Contents
of New Waters Directory

    The new Directory 2003-2004 of Mineral and Spring Waters in Italy focuses organically and exhaustively  on all of the aspects and protagonists of the Italian production of water: markets, products, legal qualifications, brands, containers, suppliers, bodies and agencies, etc.

   The “Markets” section offers an exhaustive profile of the national market, with an analysis and the basic data about productions, consumptions, the types of products and containers, sale channels, competitors and groups, market  shares, and the producers’ turnover movements. The “Brands Directory” shows, for each of the 290 brands it lists, the updated fundamental info (logo, category and type of the products, T.D.S., acidity, the spring’s altitude, containers and producers). The “Products” section shows an organic view of legal qualifications (cured by Mineracqua) and articles concerning with the healing properties of mineral waters and the quality of the production process. After that, the “Focus on Image” special shows a wide gallery of water containers and press advertisements.    

   The “Producers” section contains the address book and complete information about the 190 operating springs, with the company’s data, information about its activity, management, production units and brands, often completed by further in-depth analysis of the most important brands. A special section is dedicated to “Bottled Waters for Cooler”, with market analysis and updated info about all of the companies operating in the “water cooler” sector (bottlers, distributors, and so on).    

  
   The “Specialized Suppliers” section, concerned with those who supply the companies and distributors with products and services,  has been particularly improved; this section shows the business outlines of around 60 among the most important groups, with an exhaustive address listing of more than 200 suppliers. The last section, “To know more”, shows a listing of the Italian and foreign bodies and agencies more closely involved with the sector, and an inclusive overview of the specialized printing organs, both in Italy and outside, concerned at different levels with mineral waters and soft drinks.   


 The Most Satisfactory Guide for Operators in the Sector
   

Because of its exhaustiveness, the volume and quality of its data and printed images, this Yearbook is a precious guide to the sector and a fundamental tool of information and documentation for everyone willing to operate in it professionally and with full knowledge: producers, importers, exporters, distributors, specialized suppliers, buyers of modern distribution and ristoration, sales agencies, health operators, study and research office, consulting and communication bodies and agencies.

 
For your orders please contact the Editor:


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Via Marco Aurelio  -  20127 MILANO (Italy)

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