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Annuario 2003-2004 Acque Minerali e di Sorgente Italia |
Nuova edizione: 2003/2004, pp. 384 |
Beverfood Edizioni S.r.l., Milano |
La guida più completa per i professionisti del settore ... Per la completezza, la mole e la qualità dei dati e delle immagini riportate, il volume rappresenta una preziosa banca dati settoriale e uno strumento fondamentale di informazione e consultazione per chiunque voglia operare professionalmente e consapevolmente nel settore: produttori, importatori, esportatori, distributori, fornitori specializzati, buyer della moderna distribuzione e ristorazione, agenzie di vendita, operatori della salute, enti e società di studio, ricerca, consulenza e comunicazione... |
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Il Mercato Italiano Ma l’esplosione dei consumi idrici non è solo un fenomeno tipico italiano; le acque minerali e di sorgente stanno diventando sempre più di moda in tutta Europa e in tutto il mondo, con tassi di crescita annui superiori al 5%. L’industria minerale italiana, che dispone di un ricchissimo e variegato patrimonio sorgivo, ha quindi l‘opportunità di una grande crescita grazie anche al business dell’esportazione, che non a caso nel 2002 ha superato per la prima volta la soglia dei 1.000 milioni di litri. Sia la produzione che i consumi sono ben distribuiti in tutte le regioni italiane, con una crescita più decisa nel meridione. Prevalgono i consumi di acque lisce e a bassa mineralizzazione, ma sono in crescita anche le acque a naturale effervescenza e quelle lievemente carbonate, mentre sono in calo i consumi delle acque frizzanti. Sul mercato italiano delle acque minerali sono operative circa 180 fonti che imbottigliano oltre 280 diverse marche. Spiccano i grandi gruppi a distribuzione nazionale che concentrano i 3/4 del totale produzione: S.Pellegrino/Nestlè, San Benedetto, Italaquae/Danone, Uliveto/Rocchetta, Spumador, Norda, Sangemini. Alle loro spalle stanno avanzando con decisione diverse imprese multiregionali che ambiscono a diventare anch’esse a dimensione nazionale: Lete/Prata, Fonti di Vinadio, Gaudianello, Traficante, Industrie Togni, Santa Croce. Ma anche le altre numerosissime piccole e medie aziende si mostrano combattive, presidiando specifici segmenti geografici, di canali distributivi o di fasce di prezzo. Nel frattempo si sta rapidamente affermando anche il giovane mercato delle acque in boccioni destinate a uffici, fabbriche e comunità varie. Questo speciale segmento vale già 110 milioni di litri con 160.000 fontanelle installate. Il quadro competitivo è in forte movimento, ma comincia a delinearsi una chiara leadership intorno a 5 gruppi: DrinkCup/Danone, SEM/BPM, Culligan, Norda/Aquapoint e Nestlè/Powwow. |
Italian Market
But the explosion in water consumption is not only a
typical Italian phenomenon; mineral and spring water consumption is
becoming “trendy” in all of Europe and all over the world, with annual
growth rates above 5%. Both production and consumptions are well spread among all of the Italian regions, with a stronger growth in the southern ones. Still and low mineral waters are the more consumed, yet the natural carbonated and low carbonated ones are also growing; sparkling waters, on the other hand, are going down.
In the meantime the young market of bottled waters for coolers, meant for offices, factories and assorted communities, is also growing at a fast pace. This particular segment is already worth 110 million litres, with 160.000 installed dispensers. The competition field is moving fast, yet an obvious leadership is being built by 5 groups: DrinkCup/Danone, SEM/IBM, Culligan, Norda/Aquapoint e Nestlè/Powwow. |
Il nuovo Annuario 2003-2004 delle Acque Minerali e di Sorgente Italia mette a fuoco in maniera organica e completa tutti gli aspetti e i protagonisti delle acque confezionate in Italia: mercati, prodotti, normativa, marche, confezioni, produttori, fornitori, enti e associazioni, ecc.
La “Sezione Mercati”
fornisce un profilo completo del mercato nazionale con l’analisi e i dati
di base sulle produzioni, consumi, tipologie prodotti e confezioni, canali
di vendita, competitori e gruppi, quote di mercato e dinamiche fatturati
dei produttori. Il “Repertorio Marche”
riporta per ciascuna delle 290 marche
censite le informazioni fondamentali aggiornate (logo, categoria e
tipologia prodotto, residuo secco, acidità, altitudine sorgente,
confezioni e produttore). La “Sezione Prodotti”
contiene un’organica mappatura della
normativa (a cura di Mineracqua) e dei servizi sulle caratteristiche
salutistiche delle acque minerali e sulla qualità dei processi produttivi.
Segue uno Speciale sull’Immagine
delle acque con un’ampia rassegna delle confezioni e degli annunci
pubblicitari.
E’ stata notevolmente potenziata la
“Sezione Fornitori
Specializzati” che forniscono prodotti e
servizi all’industria e alla distribuzione; la sezione riporta i profili
societari di circa 60 tra i più importanti gruppi, con una rubrica
completa di oltre 200 aziende fornitrici. Infine, un’ultima sezione (“Per
saperne di più”)
riporta la rubrica degli Enti e
Associazioni italiane ed estere maggiormente coinvolte nel settore e la
rassegna completa degli organi di stampa specializzata nazionale ed estera
che si occupano a vario titolo delle acque minerali e bevande
analcoliche. Per la
completezza, la mole e la qualità dei dati e delle immagini riportate, il
volume rappresenta una preziosa banca dati settoriale e uno strumento
fondamentale di informazione e consultazione per chiunque voglia operare
professionalmente e consapevolmente nel settore: produttori, importatori,
esportatori, distributori, fornitori specializzati, buyer della moderna
distribuzione e ristorazione, agenzie di vendita, operatori della salute,
enti e società di studio, ricerca, consulenza e comunicazione. BEVERFOOD EDIZIONI Srl tel. 02.28.37.171 - fax 02.28.37.17.22 |
The new Directory 2003-2004 of Mineral and Spring Waters in Italy focuses organically and exhaustively on all of the aspects and protagonists of the Italian production of water: markets, products, legal qualifications, brands, containers, suppliers, bodies and agencies, etc.
The “Markets” section offers an exhaustive
profile of the national market, with an analysis and the basic data about
productions, consumptions, the types of products and containers, sale
channels, competitors and groups, market shares, and the producers’
turnover movements. The “Brands Directory” shows, for each of the
290 brands it lists, the updated fundamental info (logo, category and type
of the products, T.D.S., acidity, the spring’s altitude, containers and
producers). The “Products” section shows an organic view of legal
qualifications (cured by Mineracqua) and articles concerning with the
healing properties of mineral waters and the quality of the production
process. After that, the “Focus on Image” special shows a wide
gallery of water containers and press advertisements.
Because of its exhaustiveness, the volume and quality
of its data and printed images, this Yearbook is a precious guide to the
sector and a fundamental tool of information and documentation for
everyone willing to operate in it professionally and with full knowledge:
producers, importers, exporters, distributors, specialized suppliers,
buyers of modern distribution and ristoration, sales agencies, health
operators, study and research office, consulting and communication bodies
and agencies. tel. 02.28.37.171 - fax 02.28.37.17.22 |
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